Milano Pride, pluralità e contraddizioni: uno specchio della società

Milano Pride, pluralità e contraddizioni: uno specchio della società

Milano Pride, pluralità e contraddizioni: uno specchio della società



rewrite this content and keep HTML tags

Perché questo articolo ti dovrebbe interessare? Sabato 29 giugno si è tenuto il Milano Pride che, a dispetto delle critiche sugli sponsor e la presenza di brand, continua a essere un evento molto partecipato e di rilievo per i diritti LGBTQ+ in Italia. La manifestazione ha dimostrato ancora una volta la sua importanza come simbolo di lotta e celebrazione per la comunità.

Cinquantacinque anni dopo Stonewall

Il Milano Pride 2024 si è tenuto sabato 29 giugno, a ridosso del 55esimo anniversario dei moti di Stonewall. Avvenuti nel 1969 a New York, rappresentano un punto di svolta fondamentale nella lotta per i diritti LGBTQ+. In risposta a una violenta irruzione della polizia al bar gay Stonewall Inn, infatti, la comunità queer guidata dalle sue componenti nere, latine e impegnate nel sex work insorse, dando vita a una serie di manifestazioni che segnarono l’inizio del movimento moderno per i diritti LGBTQ+. Gli eventi di quei giorni ispirarono una resistenza diffusa e portarono alla nascita di forme di attivismo che lottano da decenni per l’uguaglianza e la dignità.

Quest’anno la parata del Milano Pride ha attirato la partecipazione di 350.000 persone che hanno sfilato per le strade della città. Il corteo è partito dalla stazione centrale fino a raggiungere l’Arco della Pace. Questo percorso, ormai consolidato negli ultimi anni, esclude il quartiere LGBTQ+ di Porta Venezia. Tale decisione, spesso criticata, è dettata da ragioni di viabilità e dalla necessità…



Source link
di Elisa Belotti
www.true-news.it
2024-07-01 13:30:05 ,

Previous A Palermo una settimana internazionale per formare i futuri professionisti delle cause climatiche

Leave Your Comment